Ultmate, ultimate, ULTIMATES! 2/3

La seconda testata dell'universo Marvel Ultimates da poco ripartita dal numero uno è Ultimate X-Men.


E' proprio in questa nuovissima serie dedicata ai mutanti più famosi del mondo che troviamo le maggiori novità. Sebbene la filosofia di base che rappresenta da sempre il punto di forza delle vicende degli X-Men (lotta umani/mutanti, tolleranza verso il "diverso", approcci differenti rispetto alla convivenza con il genere umano ecc...), quello che che colpisce è il rinnovamento abbastanza drastico dei personaggi.

Per la prima volta nella storia della Marvel, molti dei supereroi sembrano essere morti senza possibilità di futuri colpi di scena che possano riportarli in vita.

Gli eventi della maxi-saga ULTIMATUM, edita da Panini ormai più di un anno fa, ha davvero rivoluzionato il mondo dei supereroi: tanto per cominciare, gli X-Men (Wolverine, Ciclope, il professor Xavier e compagnia bella...) sono stati letteralmente decimati.
Occorre una parentesi quadra per capire cosa è successo in ULTIMATUM.

[ Nella saga di ULTIMATUM, il super-cattivo Magneto decide di mettere in pratica il piano di una vita, che solo l'amicizia con Xavier gli aveva impedito fin qui  di attuare.
Credendo che ormai non ci sia più alcun margine per la convivenza pacifica tra umani e mutanti, Magneto opta per la distruzione totale del pianeta, modificando l'asse terrestre con i suoi poteri di magnetismo e colpiendo le maggiori città con violenti tsunami, New York compresa.
Muoiono in moltissimi prima che gli Ultimates pongano fine alla sua follia (nella fattispecie è Hulk che stacca letteralmente la testa di Magneto), il pianeta piange la perdita di infinite vite umane e mutanti e, neanche a dirlo, in un attimo vengono spazzati via tutti i sogni di Xavier di una pacifica convivenza tra le due razze.
Torna la paura per la minaccia mutante, i superstiti della scuola di Xavier vengono imprigionati in campi di concentramento, nuove leggi vengono emanate ed è possibile sparare a vista ai mutanti che non si arrendono alle forze dell'ordine.]

La nuova serie inizia con una misteriosa mutante di nome Karen (occhi verdi, capelli neri, apparentemente mai vista, ma chi sia in realtà si scopre praticamente subito...) che recluta giovani mutanti.
Spiccano tra essi il figlio di Wolverine e un ragazzo di colore con poteri simili a quelli di Arcangelo, solo un po' più dark, diciamo.

Non basta.
Un'altra sopravvissuta sta radunando vecchie conoscenze: Kitty Pride, si trova improvvisamente senza un posto dove stare insieme a Bobby Drake (Uomo Ghiaccio) e Johnny Storm (la Torcia Umana), dopo la dipartita del loro amico Peter (l'Uomo Ragno) e la partenza di zia May per l'Europa. I tre, infatti, coabitavano nella casa di spidey con un'allegra famigliola mutante. I tre decidono allora di rifugiarsi nei tunnel sotto la città, già rifugio dei mutanti reietti detti Morlock prima degli eventi di ULTIMATUM.

Intanto Pietro Lensherr, alias Quicksilver (figlio di Magneto), fa del suo meglio per portare altri mutanti dalla sua parte, come ad esempio il figlio di Blob.
Quali saranno le sue intenzioni? Buone o, più probabilmente, sulla scia di quelle del suo tristemente famoso genitore?

Questo è la nuova situazione dell'universo degli X-men, se consideriamo che tra Karen e i nuovi mutanti c'è di mezzo lo S.H.I.E.L.D. e il suo onnipresente direttore Nick Fury, le sorprese sono assicurate.

Personalmente mi è piaciuto molto il "nuovo inizio" degli X-Men e consiglio a tutti questa nuova testata bimestrale.
Costo 3€.

Nessun commento:

Posta un commento