L'universo MARVEL e l'universo MARVEL ULTIMATE

Ultimate Universe
Se vi capitasse di andare in fumetteria (posto privilegiato per assortimento di albi rispetto all'edicola) con l'intenzione di acquistare un fumetto Marvel, magari sull'onda dell'entusiasmo dopo l'uscita del film "Avengers", e non aveste mai avuto a che fare con le testate della "casa delle idee"(come spesso viene chiamata la casa editrice), sicuramente la scelta sarebbe ardua per non dire impossibile.

C'è una cosa da sapere che può, almeno in parte, aiutare a prendere una prima direzione e che sto per spiegare brevemente.

Esistono due linee temporali (o come si dice in gergo "continuity") che riguardano i supereroi Marvel, da Spiderman agli X-Men, da Thor ai Vendicatori e tutti gli altri: il cosidetto UNIVERSO MARVEL, quello standard, che parte dall'alba dei tempi, diciamo dagli anni '60 e che va avanti da allora e un altro, più recente, che viene detto UNIVERSO ULTIMATE (sempre Marvel).

Nato nell'ormai lontano 2002, l'universo Ultimate fu una sapiente mossa commerciale che ebbe come scopo quello di consentire ai nuovi lettori di fumetti di rivivere le origini e i primi passi di supereroi famosi e dalla storia ormai ben definita.

Furono lanciate le cosidette testate "Ultimate": da "Ultimate Spiderman" ad "Ultimate Fantastic Four" fino a "Ultimate X-Men" ecc...
Tra i titoli, tutti bene o male conformi ai propri fratelli maggiori dell'universo principale, l'unico che risultava leggermente diverso era quello dei VENDICATORI che in questa nuova linea temporale presero il nome di ULTIMATES. Per il resto, tutto ripartiva da zero ma non tutto veniva narrato nello stesso modo.
Cambiarono dei particolari nelle origini dei supereroi, vennero resi più attuali, il design dei personaggi in alcuni casi fu rivisto e tutto venne lavato, sciacquato e steso per poi essere consegnato ai fan come negli anni '60.

Ciò che ci preme dire in questa sede è l'assoluta indipendanza delle testate Marvel da quelle Ultimate: esistono due Thor, due Spiderman, due gruppi di Vendicatori (solo che quelli nuovi si chiamano Ultimates) ecc...

Ecco perchè, se si entrata in una fumetteria con l'intenzione di cui sopra, è meglio orientarsi verso l'acquisto di una testata Ultimate che non di una normale, perchè dieci anni di storia sono più facili da digerire di cinquanta e passa.

A questo si aggiunge il fatto che, recentemente, grazie al suo potenziale ancora inespresso e al fatto che la Marvel azzarda molto di più nelle sceneggiature di un universo giovane, l'universo Ultimate ha subito notevoli stravolgimenti che ben si prestano ad invogliare i lettori ad entrare per la prima volta nel mondo dei supereroi.

Come ad esempio il passaggio di consegna della maschera dell' Uomo Ragno a beneficio di un nuovo proprietario.

Marvel Universe



Nessun commento:

Posta un commento